Progetto Frutta nelle scuole a.s. 2023-2024

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea cui la nostra scuola ha aderito.

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, a cui la scuola ha aderito.

Il programma, rivolto agli alunni di Scuola Primaria, ha come obiettivo quello di:

– divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;

– promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;

– diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;

– sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

Il Programma prevede la distribuzione di frutta e verdura fresche e pronte da gustare a partire dal 06 maggio per i plessi Faenza e Gandhi e dal 07 maggio per il plesso Don Milani.

Frutta e verdura nelle scuole, negli ultimi anni ha adottato azioni volte alla riduzione del consumo di ausili monouso: per questo motivo è importante far portare agli alunni: – un bicchiere, in corrispondenza della distribuzione di succo di frutta; – un cucchiaio, in corrispondenza della distribuzione di mousse di frutta. I prodotti saranno consegnati in cartoni contenenti confezioni mono-porzione (cioè nell’esatta quantità prevista per ciascun alunno) oppure in confezioni pluridose (in tal caso, sarà indicato il numero di frutti necessari a comporre la porzione).